Loretta Fusco Udine
Narratore Poeta
Generi Letterari Trattati : Narrativa-romanzi - Autobiografico , Narrativa-romanzi - Drammatico psicologico , Narrativa-romanzi - Drammatico sentimentale , Poesia - Lirica , Poesia - Prosa poetica ,

Loretta Fusco è nata a Basilea ma ha sempre vissuto in Friuli, dove ha insegnato in un Istituto Superiore di Udine. Molto attiva su Intenet, ama aggiornare con regolarità alcuni blog di carattere culturale e collabora con riviste letterarie. L’appartenenza a numerosi gruppi culturali online, le hanno permesso di farsi conoscere e apprezzare, tanto da riuscire a esprimere quella parte nascosta, sconosciuta persino a lei stessa, che è emersa passando dal mondo delle emozioni all’esercizio della scrittura, cogliendo gli spunti in quel vastissimo campo artistico-letterario che l’ha sempre affascinata. Ama viaggiare, dentro e fuori, senza mete, itinerari, con un unico obiettivo: vivere il suo tempo attraverso la parola. Con la Casa Editrice "L’Orto della Cultura", ha pubblicato tre raccolte di poesie e i  romanzi: "Teresa e Blanca” col quale ha ottenuto il Premio della giuria “Premio Kafka “2018 e nel 2021: "La nuova Madre". Ha altresì vinto numerosi premi di poesia ed è presente in molte Antologie poetiche e letterarie.

Di sé dice:

Dividerei la mia vita in tre periodi importanti, il terzo, è quello che sto vivendo e non ci sarebbe se non ci fossero stati i primi due, che potrei definire l’Età dell’Incoscienza e l’Età della Coscienza conformata. Durante l’Età dell’Incoscienza ho vissuto come in una specie di limbo, tutta tesa a formarmi e consolidare un’immagine da proiettare nel mio futuro.

Ho scoperto la poesia o la poesia ha scoperto me?

E’ stato un impulso improvviso. Era un giorno di novembre quando davanti alla finestra, mentre osservavo la notte che stava scendendo, un vento improvviso, scuotendo le poche foglie di alberi ormai scheletrici, colpì la mia immaginazione e fluirono i primi versi in perfetta sintonia con lo stato d’animo del momento, triste e malinconico. Quei versi costituirono il mio primo approccio con la poesia che diventò un’urgenza per esprimere emozioni e immagini interiorizzate di una realtà disturbante.

     

 

 

 

 

 

 

 

Sito personale Prospettive all'orizzonte (Clicca qui!)

 

 

 

Blog La memoria dispersa (Clicca qui!)

 

 

 



 

 

 

 



Altre notizie : Rassegna Stampa
La nuova madre

2021

Narrativa-romanzi - Drammatico familiare

Casa Editrice : L'Orto della Cultura

SCOPRI DI PIU'
L'Altrove Atteso

2019

Poesia-Ode - Lirica

Casa Editrice : L'Orto della Cultura

SCOPRI DI PIU'
Teresa e Blanca

2018

Narrativa-romanzi - Drammatico sociale

Casa Editrice : L'Orto della Cultura

SCOPRI DI PIU'
Un'altra Luce

2017

Poesia - Drammatica

Casa Editrice : L'Orto della Cultura

SCOPRI DI PIU'
Anime Intrecciate

2014

Poesia - Drammatica

Casa Editrice : L'Orto della Cultura

SCOPRI DI PIU'
Ordine per : Anno , Posizione
2° posto
Premio Argentario - Porto Ercole (sezione poesia in lingua italiana)
2019
2° posto
1° posto
Premio Novella Torregiani - Porto Recanati (sezione racconto )
2018
1° posto
Premio speciale del presidente di giuria
Premio Kafka - romanzo "Teresa e Blanca"
2018
Premio speciale del presidente di giuria
1° posto
Premio Novella Torregiani - Porto Recanati (poesia lingua italiana )
2017
1° posto
Contatta
Accetto la Privacy Policy