TERMINI E CONDIZIONI GENERALI D’USO DEL SITO INTERNET
Articolo 1 – Premesse e definizioni
I presenti Termini e Condizioni Generali d’Uso (di seguito anche “CGU”) disciplinano servizi offerti tramite il sito web www.scrittori.net (di seguito, anche “Sito”).
Articolo 2 – Oggetto dell’incarico
A) La Società alla sottoscrizione del presente contratto si impegna a fornire a Parte Committente una propria vetrina virtuale nella quale potrà essere caricata la biografia e materiale relativo all’attività di scrittore.
B) Il committente dichiara:
- che il nome d’arte o pseudonimo comunicato all’atto dell’iscrizione è personale
- non appartiene ad altro soggetto
- è regolarmente registrato all’ente competente.
C) Il materiale caricato dovrà essere limitato ad estratti brevi di ogni opera nella misura massima di 3 pagine in carattere book antiqua dimensione 10 al fine di farlo consultare a terzi sul portale corrispondente al sito www.scrittori.net.
Lo scrittore dichiara che qualora abbia in essere un rapporto contrattuale con una casa editrice per l’opera della quale pubblicherà un estratto sul presente sito è in possesso di autorizzazione scritta della stessa alla pubblicazione di detto estratto.
D) I libri contenuti sulla pagina del committente potranno essere recensiti dagli utenti del sito. Dette recensioni verranno pubblicate solo previa autorizzazione del committente. Non saranno pubblicate, ma automaticamente cancellate se conterranno giudizi sulla persona del committente inteso sia come essere umano che come artista o se avranno contenuti offensivi con le modalità meglio specificate al punto 8.
E) Il committente può scegliere se ricevere messaggi da visitatori e/o altri utenti del sito. L’indirizzo internet personale del committente non sarà comunque mai divulgato ed egli riceverà il messaggio nella propria casella mail per tramite della società che girerà in automatico il messaggio senza però averne avuto visione e non essendo in nessun caso responsabile del suo contenuto.
F) Il committente può scegliere di caricare una propria fotografia per il profilo. Tale foto deve raffigurare solo lo scrittore, nessun altro e nient'altro, il suo volto deve essere ben riconoscibile, non deve avere contenuti offensivi o pornografici, e non deve contenere alcun riferimento a posizioni politiche, ideologiche e religiose. Se non accetta tali condizioni il committente può sempre disporre di una propria pagina anche se priva della foto.
G) Il committente può scegliere di caricare la copertina e la quarta di copertina dei propri libri. Tali foto devono mostrare unicamente questi due elementi a cui fanno riferimento e nessun altro elemento. Se non accetta tali condizioni il committente può sempre disporre di una pagina per i propri libri anche se priva della foto.
H) Il committente può scegliere di caricare le foto dei propri riconoscimenti letterari ottenuti. Tali foto devono mostrare unicamente questi due elementi a cui fanno riferimento e nessun altro elemento. Se non si accettano tali condizioni il sito provvederà ad aggiungere una immadine di default per ogni tipologia di premio ottenuto.
I) La Società potrà rifiutare di pubblicare un libro o anche la sua copertina, se dovesse ritenere tale libro offensivo verso qualsiasi gruppo etnico/sociale/religioso o se tratta temi ritenuti dalla società inadatti in quanto troppo diviso. La Società potrà per gli stessi motivi rifiutare un'iscrizione di uno scrittore se noto per usare termini offensivi verso qualsiasi gruppo etnico/sociale/religioso.
Articolo 3 – iscrizione da parte di terze parti
Terze parti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Associazioni, Circoli Culturali, Enti Nazionali Culturali ecc) possono, al pari dei singoli soggetti, registrare i propri associati/iscritti al presente sito web secondo i medesimi tempi, modi e costi indicati nelle presenti CGU e nel sito web.
Le stesse dichiarano e garantiscono di aver ricevuto il consenso espresso (scritto), da parte dei propri iscritti/associati, all’iscrizione di questi al presente sito web e garantiscono e dichiarano quindi di avere il pieno diritto e facoltà di poter procedere a detta registrazione.
Nell’espletamento ed erogazione dei servizi il Titolare (e/o altro soggetto eventualmente da questo incaricato) farà affidamento sulla completezza, veridicità, correttezza e titolarità - nonché sulla preventiva autorizzazione ricevuta dai singoli Autori - delle informazioni, dei dati e dei documenti, che terze parti caricheranno sul sito per conto dei propri associati/affiliati, senza svolgere alcun controllo sulle stesse.
La Società Omegazero in nessun caso potrà essere infatti ritenuta responsabile rispetto alla veridicità, correttezza, liceità ed effettiva titolarità di qualsiasi dato o documento caricato da terze parti sul portale.
Qualora la Titolare venga a conoscenza del fatto che i contenuti caricati da terzi parti siano contrari a norme giuridiche, offensivi, contrari al buon costume, o siano stati immessi sul presente sito internet senza il consenso del singolo soggetto (Autore) che è stato iscritto, la vetrina virtuale di detto utente verrà immediatamente rimossa. In questo caso la società si riserva altresì la possibilità di agire contro la terza parte per il risarcimento del danno eventualmente cagionato dai comportamenti illeciti posti in essere da questa.
Articolo 4– limiti di età
Il presente contratto potrà essere sottoscritto solo da soggetti maggiorenni e la società è liberata fin d’ora da qualsiasi responsabilità in caso di iscrizione ottenuta fornendo documentazione falsa o appartenete a soggetti terzi e si riserva di agire nelle competenti sedi di giustizia se del caso anche penali per tutelare i propri diritti anche ai fini del risarcimento del danno.
Articolo 4b – decesso dell’abbonato
Qualora lo scrittore committente muoia durante la vigenza del contratto la Società conserverà gratuitamente la pagina contenete la biografia con finalità commemorative ma rimuoverà i libri caricati. Gli eredi a tal fine dovranno inviare alla Società il certificato di morte del Committente all’indirizzo amministrazione@scrittori.net (non sarà sufficiente una mera comunicazione senza il certificato allegato).
Qualora il committente Voglia assicurarsi che la società, in caso di morte di questo, rimuova tutto il materiale da lui caricato e chiuda la pagina internet a suo nome dovrà farne richiesta via mail all’indirizzo amministrazione@scrittori.net .
Qualora la Società non venga notiziata del decesso del committente tratterà la posizione come utente insolvente e procederà alla chiusura della pagina internet.
Articolo 5 – interruzione del servizio
La società è liberata da qualsiasi responsabilità e non sarà tenuta ad alcun risarcimento del danno nel caso in cui il servizio sia interrotto (salvo che per il caso di dolo o colpa grave accertata giudizialmente con sentenza passata in giudicato).
Articolo 6 – Dichiarazione di correttezza informativa e documentale
Parte committente con la sottoscrizione del presente incarico dichiara di essere stata esaustivamente informata che i dati, documenti o dichiarazioni che sarà sua cura e responsabilità fornire alla società entro i termini necessari previsti per l’attivazione del suo spazio sul portale, devono essere completi corretti e corrispondenti a verità per evitare errate valutazioni sia da parte della società che degli utenti finali del servizio;
Parte Committente dichiara di liberare e conseguentemente manlevare e mantenere indenne la società e le società e/o i professionisti da quest'ultimo incaricati da ogni responsabilità civile, penale e/o amministrativa derivante da dichiarazioni, dati e/o documenti qualora risultassero falsi, fittizi o comunque non veritieri o non reperiti in maniera conforme alla legge.
Parte committente dichiara inoltre che le informazioni e il materiale pubblicato sono di sua proprietà quanto alle informazioni biografiche relative alla sua persona e quanto al materiale caricato che dichiara fin d’ora essere di sua esclusiva produzione.
Qualora le informazioni biografiche e il materiale caricato appartengano ad un soggetto deceduto il committente dichiara di essere l’unico erede o di avere l’autorizzazione degli altri eredi all’inserimento sul sito.
In ogni caso la società non eseguirà alcun controllo e viene mallevata dal committente da qualsiasi responsabilità riguardo alla provenienza del materiale caricato.
Articolo 6b – pubblicità
Parte committente autorizza la Società a utilizzare il materiale caricato sul portale di cui al presente contratto per la promozione del sito stesso su canali informatici e/o cartacei (a mero fine esplicativo ma non esaustivo Facebook, Instagram, Youtube ecc..). L'opera di pubblicità è a discrezione della Società e libri considerati offensivi o troppo divisivi non saranno pubblicizzati.
Qualora parte contraente non voglia che il proprio materiale venga utilizzato ai fini di cui sopra dovrà richiederlo per scritto inviando una mail alla società al seguente indirizzo di posta elettronica: supporto@scrittori.net.
Articolo 7 – Compenso
Il corrispettivo della prestazione, oggetto del presente contratto sarà di euro 34,90 per l’iscrizione annuale a cui si aggiungeranno euro 2,90 per ogni racconto o libro pubblicato sul sito per la prima pubblicazione o euro 9,90 per quattro o più libri.
Per gli anni successivi al primo il costo sarà di euro 2,90 per ogni solo libro sino a tre libri, euro 9,90 per quattro o più libri.
Sul sito sarà possibile indicare il titolo del libro o del racconto e una presentazione dello stesso, sarà inoltre possibile caricare massimo 3 pagine dell’opera (carattere Book Antiqua).
La società si riserva, e il committente espressamente lo accetta, di effettuare promozioni o sconti che possano modificare detto importo.
La società potrà di anno in anno aumentare detto importo dandone comunicazione al committente 120 giorni prima della scadenza del rinnovo all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione.
L’importo di cui sopra potrà essere versato a mezzo bonifico bancario o mediante PayPal.
Alla ricezione del pagamento verranno inviate al committente le credenziali di accesso al portale alla mail indicata all’atto dell’iscrizione.
Quanto al rinnovo, qualora il pagamento non pervenga entro 30 giorni dalla scadenza l’utente verrà sospeso per ulteriori 30 giorni e successivamente cancellato senza necessità di comunicazione alcuna.
Il pagamento di cui sopra andrà regolato e definito alla sottoscrizione del presente contratto.
Articolo 8 – Svolgimento dell’incarico e Ulteriori obblighi delle Parti
La Società si impegna a prestare i servizi qui contrattualizzati nel rispetto dei principi di diligenza e buona fede e a compiere tutto quanto necessario e opportuno per il buon esito degli stessi.
Parte Committente garantisce che tutta la documentazione e le informazioni caricate sul sito se di natura storica siano veritiere, non fuorvianti e accurate; se di natura previsionale, siano elaborate secondo diligenza professionale, prudente apprezzamento e buona fede e siano di esclusiva provenienza personale e non di proprietà esclusiva di terze parti.
In particolare parte committente dichiara che le informazioni relative ai concorsi letterari sostenuti e/o ai premi ricevuti nell’ambito di detti concorsi sono vere.
Nell’espletamento dei servizi, la Società (e/o la società tecnica specializzata eventualmente incaricata per l’esecuzione di parte dell’attività) farà affidamento sulla completezza, veridicità e correttezza sostanziali delle informazioni e dei documenti che Parte Committente caricherà sul sito senza svolgere controllo alcuno sulle stesse.
Pertanto la Società non sarà responsabile rispetto alla veridicità e correttezza di quanto caricato da parte committente sul portale; parimenti la Società non sarà responsabile per i link e per il contenuto a cui fanno riferimento i link che il committente caricherà sul portale.
La società si riserva di oscurare immediatamente l’utente, e di rimuovere, con una semplice comunicazione alla mail indicata nel presente contratto, i contenuti per i quali è prevista la rimozione – anche solo entro un’ora in caso di richiesta di un’autorità nazionale competente.
Quanto ai contenuti, che siano contrari a norme giuridiche o offensivi o contrari al buon costume, verrà oscurato l’utente al quale verranno concessi per una sola volta 15 giorni per fornire le proprie giustificazioni e/o rimuovere il materiale offensivo e in difetto di rimozione o nel caso di recidive l’utente verrà chiuso permanentemente senza che il committente possa nulla più pretendere dalla società. Quest’ultima si riserva di agire per il risarcimento del danno eventualmente cagionato da detti comportamenti illeciti.
La società potrà dare la facoltà ai terzi fruitori del servizio di lasciare recensioni positive (referenze) sul materiale caricato dal committente. Dette referenze rimarranno private e potranno essere caricate sul sito solo dietro approvazione da parte del committente.
Articolo 9 – Riservatezza
La Società tratterà le informazioni non pubbliche (d’ora in poi denominate “informazioni confidenziali”) riguardanti il committente, o altre informazioni riguardanti le attività del Committente in qualsiasi modo prodotte o fornite alla Società o a suoi Professionisti e/o collaboratori, da o per conto di Parte Committente, come riservate.
La Società, nonché i suoi professionisti e/o collaboratori, potranno, con il consenso di Parte Committente, usare e/o comunicare le Informazioni Confidenziali, o parte delle stesse, nei seguenti casi:
• Alla richiesta di una Autorità pubblica di vigilanza o di controllo;
• Alla richiesta di una Autorità giudiziaria;
• In conformità ad una disposizione di legge o di un regolamento;
• Ai propri amministratori, dirigenti, dipendenti, consulenti esterni qualora ciò si riveli necessario ai fini dello svolgimento dei servizi.
Salvo i casi in cui ciò fosse richiesto da leggi e regolamenti, tutti i dati, le analisi e le informazioni, le comunicazioni rese dalla Società per iscritto o in altro modo, relativamente ai Servizi resi in base al presente incarico, sono strettamente riservati e ad uso esclusivo di Parte Committente.
In ogni caso Parte Committente non potrà riprodurre e/o divulgare a terzi, integralmente o parzialmente i dati salvo i casi in cui tale divulgazione sia richiesta dalla legge.
Articolo 10 – Esercizio e decadenza del diritto di recesso
Parte committente potrà esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’art. 59, lett. a) del vigente Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005) applicabile qualora Parte Committente sia un “consumatore”. Il diritto di recesso di cui agli artt. 52 e seguenti, in riferimento ai contratti conclusi a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali, può essere esercitato per un periodo di quattordici giorni dalla sottoscrizione del contratto mediante invio di raccomandata AR alla società. In tutte le altre ipotesi troverà applicazione l’art. 1373 c.c.
Articolo 11 – cancellazione
Parte committente potrà richiedere la cancellazione dal sito in qualsiasi momento inviandone la richiesta a mezzo raccomandata AR o PEC alla società ma, nel caso di Utente identificabile come consumatore, scaduto il termine del recesso di cui al punto che precede non avrà in ogni caso diritto al rimborso per il periodo non fruito.
Articolo 12 - Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale
Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti all’Applicazione e/o ai Contenuti disponibili sul presente sito (comprese Video-schede, Video-interviste, manuali, ecc). Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti relativi all’Applicazione sono e rimangono di titolarità del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi, il diritto d’autore e dai relativi trattati internazionali.
Il titolare non concede all’Utente alcuna licenza d’uso relativa ai singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili che rimangono di esclusiva proprietà della società Omegazero.
Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei Contenuti del Sito Internet saranno considerate violazioni del diritto di proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.
In ogni caso i contenuti presenti sul sito non potranno in alcun modo essere utilizzati e/o consultati da Parte Committente allo scadere dell’abbonamento da questo sottoscritto, almeno che non provveda ad un ulteriore rinnovo.
Articolo 13– Foro competente
Le parti pattuiscono che tutte le controversie che dovessero nascere in ordine alla validità e/o alla esecuzione del presente contratto e successive integrazioni e/o modifiche saranno devolute al Tribunale di Prato.
Articolo 14– Rinnovo tacito
Alla sua scadenza, il presente contratto si intenderà rinnovato di un altro anno, e così di volta in volta alle successive scadenze, salvo non intervenga lettera di disdetta da inviarsi alla controparte con raccomandata a.r. entro il termine di 90 giorni prima della scadenza.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli art.1341 e 1342 c.c. si approvano specificatamente per iscritto le seguenti clausole: Articolo 2 (oggetto dell’incarico, Articolo 3 ( iscrizione da parte di terze parti), Articolo 4 (limiti d’età), Articolo 4b (decesso dell’abbonato), Articolo 5 (interruzione del servizio), Articolo 6 (Dichiarazione di correttezza informativa e documentale), Articolo 6b (Pubblicità), Articolo 7 (modifica del compenso), Articolo 8 (Svolgimento dell’incarico e Ulteriori obblighi delle Parti), Articolo 9 (riservatezza), Articolo 10 (Esercizio e decadenza del diritto di recesso), Articolo 11 (cancellazione), Articolo 12 (Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale), Articolo 13 (foro competente), Articolo 14 (rinnovo tacito)