Gaia Simonetti Firenze
Narratore Poeta
Generi Letterari Trattati : Saggistica - Attualità , Narrativa-racconti - Drammatico , Narrativa-racconti - Sociale , Narrativa-romanzi - Drammatico familiare ,

BREVE BIOGRAFIA

Gaia Simonetti nasce a Firenze dove vive e lavora.

Dal 22 aprile 2021 cura la comunicazione del Museo del Calcio e in passato ha fatto un percorso di 10 anni come addetto stampa della Lega Pro dove ha seguito, in particolare, quella legata al calcio e ai progetti sociali. In precedenza ha lavorato come Responsabile Segreteria in Comune a Firenze nell'Assessorato Turismo, Moda e Pari Opportunità.

Ha esperienze nei temi della comunicazione e pubbliche relazioni che ha maturato anche in Confindustria Toscana e Starhotels.

Ha scritto tre libri. In ricordo dell’ex CT del ciclismo, Franco Ballerini, con la collaborazione di Alfredo Martini, ha scritto il libro "Azzurra è la notte. Franco Ballerini, l'uomo". (Pagliai Editore, maggio 2010).  Nel dicembre 2018, ha dato vita ad un libro con 6 mamme di città diverse, “Lettere senza Confini” (Edizioni Adv).

Il 9 ottobre 2020, è uscito “Il filo sottile del coraggio”, volume che ha curato e che raccoglie le lettere di madri di Firenze e Vò dalla quarantena. (Maria Pacini Fazzi Editore).

Sta nascendo un nuovo libro, che ha curato, con storie di uomini e donne e gentilezza.

Ha partecipato a vari concorsi letterari nazionali ed internazionali. Si è aggiudicata il primo premio al Concorso nazionale di Leivi, Città dello Sport, al Concorso letterario nazionale Althedame, “dammi il Tempo” di Este (PD) e altri riconoscimenti come l'attestato di merito al "San Lorenzo " di Sesto Fiorentino, arrivando tra i finalisti al Premio "Giotto", al Premio “Luisa Ronconi”, ricevendo il diploma di encomio al Premio internazionale Michelangelo Buonarroti. Ed ancora: due archeoracconti pubblicati in e-book ed il racconto “L’iris viola”, inserito nell’Antologia del Premio di Letteratura Ponte Vecchio di Firenze.

Un suo racconto è stato pubblicato in “Coraggiose” a cura di Silvia Gavino (Cairo Editori) e in “ Diario italiano” curato da Maria Serena Natale edito dal Corriere della Sera.

Appartenenza ad associazioni culturali:

Gruppo Scrittori Firenze

Il filo sottile del coraggio

2020

Narrativa-romanzi - Drammatico familiare

Casa Editrice : Maria Pacini Fazzi Editore

SCOPRI DI PIU'
Lettere senza confini dal cuore di 6 mamme

2018

Narrativa - Epistolare

Casa Editrice : ADV Edizioni

SCOPRI DI PIU'
Ordine per : Anno , Posizione
 Vincitore
Concorso Biblioteche chiuse? Pensieri aperti!
2020
Vincitore
Premio speciale della giuria
Premio internazionale "Michelangelo Buonarroti"
2019
Premio speciale della giuria
Menzione d’onore
Premio internazionale "Michelangelo Buonarroti"
2018
Menzione d’onore