Generi Letterari Trattati :
Saggistica - Attualità , Narrativa-racconti - Drammatico , Narrativa-racconti - Sociale , Narrativa-romanzi - Drammatico familiare ,
BREVE BIOGRAFIA
Gaia Simonetti nasce a Firenze dove vive e lavora.
Dal 22 aprile 2021 cura la comunicazione del Museo del Calcio e in passato ha fatto un percorso di 10 anni come addetto stampa della Lega Pro dove ha seguito, in particolare, quella legata al calcio e ai progetti sociali. In precedenza ha lavorato come Responsabile Segreteria in Comune a Firenze nell'Assessorato Turismo, Moda e Pari Opportunità.
Ha esperienze nei temi della comunicazione e pubbliche relazioni che ha maturato anche in Confindustria Toscana e Starhotels.
Ha scritto tre libri. In ricordo dell’ex CT del ciclismo, Franco Ballerini, con la collaborazione di Alfredo Martini, ha scritto il libro "Azzurra è la notte. Franco Ballerini, l'uomo". (Pagliai Editore, maggio 2010). Nel dicembre 2018, ha dato vita ad un libro con 6 mamme di città diverse, “Lettere senza Confini” (Edizioni Adv).
Il 9 ottobre 2020, è uscito “Il filo sottile del coraggio”, volume che ha curato e che raccoglie le lettere di madri di Firenze e Vò dalla quarantena. (Maria Pacini Fazzi Editore).
Sta nascendo un nuovo libro, che ha curato, con storie di uomini e donne e gentilezza.
Ha partecipato a vari concorsi letterari nazionali ed internazionali. Si è aggiudicata il primo premio al Concorso nazionale di Leivi, Città dello Sport, al Concorso letterario nazionale Althedame, “dammi il Tempo” di Este (PD) e altri riconoscimenti come l'attestato di merito al "San Lorenzo " di Sesto Fiorentino, arrivando tra i finalisti al Premio "Giotto", al Premio “Luisa Ronconi”, ricevendo il diploma di encomio al Premio internazionale Michelangelo Buonarroti. Ed ancora: due archeoracconti pubblicati in e-book ed il racconto “L’iris viola”, inserito nell’Antologia del Premio di Letteratura Ponte Vecchio di Firenze.
Un suo racconto è stato pubblicato in “Coraggiose” a cura di Silvia Gavino (Cairo Editori) e in “ Diario italiano” curato da Maria Serena Natale edito dal Corriere della Sera.
Appartenenza ad associazioni culturali:
Gruppo Scrittori Firenze
Il filo sottile del coraggio
2020
Narrativa-romanzi - Drammatico familiare
Casa Editrice : Maria Pacini Fazzi Editore
SCOPRI DI PIU'
Lettere senza confini dal cuore di 6 mamme
2018
Narrativa - Epistolare
Casa Editrice : ADV Edizioni
SCOPRI DI PIU'
Ordine per :
Anno
,
Posizione
Concorso Biblioteche chiuse? Pensieri aperti!
2020
Vincitore
Premio internazionale "Michelangelo Buonarroti"
2019
Premio speciale della giuria
Premio internazionale "Michelangelo Buonarroti"
2018
Menzione d’onore