Il figlio smarrito - 9791259691460

Autore : Paolo Avanzi
Anno di produzione : 2022
Casa Editrice : Rossini editore
Genere letterario : Narrativa - Thriller psicologico
Formato : Cartaceo
Quarta di copertina
Altre Notizie : Cover completa


Recensisci Opera

ACQUISTA

Fin da piccolo sono cresciuto con la cantilena del "Non preoccuparti, tutto andrà bene..." che voleva essere un mantra, una formula per scacciare gli spiriti cattivi. E' servita a qualcosa? Una volta forse... Da un po’ di tempo ha perso la sua efficacia anche come placebo.

Tutto non va sempre bene, spesso va male, e se va male può andare anche peggio. Come un'onda nera che, da un corpo gettato nell'acqua, si propaga inesorabilmente insidiando tutto e tutti.

E quando questo corpo è umano il confine tra realtà e metafora svanisce. Ti metti a guardare in profondità per indovinare dove quel corpo può essere finito, e il tuo sguardo continua a vagare in superficie perlustrando ogni minima rifrazione di luce, ogni altalenante spostamento d'acqua, inutilmente, tanto lo sai che non ne verrai a capo. Dovevi pensarci prima. Prima che quel corpo cadesse giù. Ma come facevi a prevederlo?

Un pomeriggio di luglio un ragazzo scompare misteriosamente nel lago di Como. Nonostante le ricerche effettuate il corpo non viene recuperato.
Quattro mesi dopo, quando sembra svanita ogni speranza di ritrovamento, il padre (dirigente aziendale) decide di intraprendere una propria ricerca. Un'indagine che è anche un'analisi interiore, volta alla scoperta dei motivi del drammatico evento.
Il protagonista per ritrovare il proprio figlio dovrà prima ritrovare se stesso, rischiando di perdersi tra i fantasmi del proprio passato e le chimere di una nuova felicità.

Un romanzo che procede con la tensione di un thriller psicologico, lasciando in sospeso il lettore sui possibili esiti fino all'ultima pagina.



Recensioni

Franca Doriguzzi
Romanzo intrigante e scorrevole dall'inizio alla fine. Mi è piaciuta la caratterizzazione psicologica del protagonista con le sue ansie e le sue frustrazioni nella ricerca del figlio scomparso. Efficace la descrizione dell'ambiente lavorativo aziendale (in cui si muove il protagonista) con lo stress tipico delle ristrutturazioni, così come l'atmosfera misteriosa e rarefatta della zona del lago di Como dove è avvenuta la scomparsa del ragazzo.

06 giu 2022